INFORTUNI SUL LAVORO CON PROGNOSI FINO A 3 GIORNI

INFORTUNIO SUL LAVORO

Gli Infortuni sul lavoro con prognosi fino a 3 giorni Obblighi e Diritti del Datore di Lavoro e dei Lavoratori. Si Definisce Infortunio sul Lavoro l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro.

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO:

Per gli Infortuni sul lavoro con prognosi fino a 3 giorni il Datore di Lavoro deve:

  1. Segnalare il caso all’INAIL, a fini statistici e informativi, utilizzando il nuovo servizio online.
  2. Corrispondere al lavoratore infortunato l’intera retribuzione per il giorno dell’infortunio, anche se è occorso durante la prima ora di lavoro.
  3. deve corrispondere al lavoratore infortunato almeno il 60% della retribuzione per i tre giorni successivi di carenza dell’assicurazione, salvo migliori condizioni previste dal CCNL.
  4. se l’infortunio, già diagnosticato guaribile entro 3 giorni, si prolunga poi al 4° giorno, il termine per l’inoltro della denuncia di infortunio all’INAIL e alla P.S. decorre da quest’ultimo giorno.

DIRITTI DEL DATORE DI LAVORO:

Per gli Infortuni sul lavoro con prognosi fino a 3 giorni il Datore di Lavoro ha diritto:

  1. Per la tipologia di brevi infortuni non configura, di norma, diritti per il datore di lavoro, nemmeno quello al parziale esonero dalla responsabilità civile che in questi casi non può esservi perché l’infortunio non ha, di fatto, causato danni, nemmeno al lavoratore.

OBBLIGHI DEL LAVORATORE:

Per gli Infortuni sul lavoro con prognosi fino a 3 giorni il Lavoratore deve:

  1. Dare immediata notizia di qualsiasi infortunio che gli accada, anche se di lieve entità, al proprio datore di lavoro.
  2. Far avere subito al datore di lavoro, il primo certificato medico redatto dal Pronto Soccorso o dal medico che per primo l’ha soccorso.

DIRITTI DEL LAVORATORE:

Per gli Infortuni con prognosi fino a 3 giorni il Lavoratore ha diritto:

  1. All’intera retribuzione per il giorno dell’infortunio, anche se questo è occorso durante la prima ora di lavoro.
  2. Ad almeno il 60% della retribuzione per i tre giorni successivi di carenza dell’assicurazione, salvo migliori condizioni previste dal CCNL di categoria.

 

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTO E-MAIL

CONTATTI SOCIAL

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI