Coronavirus
Il quadro clinico dalla più ampia casistica di pazienti affetti da COVID-19 pubblicata finora, su oltre 1.000 pazienti da più di 550 ospedali nella trentina di province cinesi più colpite dall’epidemia emergono alcuni dati:
Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:
Secondo i dati attualmente disponibili, le persone sintomatiche sono la causa più frequente di diffusione. La via di trasmissione da temere è soprattutto quella respiratoria, non quella da superfici contaminate. Il periodo di incubazione varia tra 2 e 12 giorni; 14 giorni rappresentano il limite massimo di precauzione. Le persone più vulnerabili a manifestare le complicanze secondarie all’infezione da Coronavirus 2019-nCoV sono gli anziani, le persone immunodepresse e quelle con malattie concomitanti, quali diabete e cardiopatie.
Le azioni che i datori di lavoro e i dirigenti possono mettere in atto per la riduzione della diffusione del virus:
Le azioni che i dipendenti posso adottare per la riduzione della diffusione del virus:
In caso di presentazione dei primi sintomi sul posto di lavoro occorre:
In caso di problemi respiratori, è possibile contattare il proprio medico di base, il numero unico 112 o il 1500 per riferire le proprie condizioni di salute e capire come comportarsi in assoluta sicurezza.
Un Tecnico sarà a tua disposizione
Un Tecnico sarà a tua disposizione