INFORTUNIO SUL LAVORO MORTALE

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

INFORTUNIO SUL LAVORO MORTALE: OBBLIGHI E DIRITTI DEL DATORE DI LAVORO E DEL LAVORATORE. Si Definisce Infortunio sul Lavoro l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro.

Obblighi del Datore di Lavoro:

Per Infortunio sul lavoro Mortale il Datore di Lavoro deve:

  1. Anticipare la Denuncia d’infortunio all’INAIL entro 24 ore.
  2. Corrispondere al lavoratore l’intera retribuzione per il giorno dell’infortunio,
    anche se è occorso durante la prima ora di lavoro
  3. Inviare copia della denuncia d’infortunio alla autorità di Pubblica Sicurezza.

Nei casi di infortuni mortali, il datore di lavoro ha gli stessi, identici obblighi che sono previsti per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni non mortali.

Diritti del Datore di Lavoro:

Per Infortunio sul lavoro Mortale il Datore di Lavoro ha diritto:

  1. Al parziale esonero dalla responsabilità civile per i danni che l’infortunio ha causato al  lavoratore e a eventuali terzi.

L’ESONERO:

  1. Può riguardare solo il datore di lavoro e mai un terzo, anche se dipendente della stessa azienda, è parziale perché opera soltanto se esistono le condizioni, ed entro i limiti che sono tassativamente previsti dalla legge.
  2. Opera anche se il datore di lavoro non ha adempiuto ai suoi obblighi assicurativi nei confronti dell’INAIL, perché i ritardati o i mancati pagamenti dei premi, le evasioni o le omissioni contributive non incidono su questo aspetto ma comportano soltanto conseguenze di ordine sanzionatorio.
  3. Non opera quando il datore di lavoro o le persone dei cui operato egli deve rispondere secondo le norme del codice civile, abbiano riportato condanna definitiva, sia in sede penale che civile, per il fatto dal quale è occorso l’infortunio.
  4. Il datore di lavoro non è esonerato dalla responsabilità civile ed è chiamato a rispondere con il risarcimento del danno secondo il diritto comune quando: il fatto da cui è stato causato l’infortunio è un reato perseguibile d’ufficio e

    non a querela di parte, oppure quando il reato è stato accertato con una sentenza penale di condanna passata in giudicato.

Obblighi del Lavoratore:

Per Infortunio sul lavoro Mortale il Lavoratore deve:

  1. Dare immediata notizia di qualsiasi infortunio che gli accada, anche se di lieve entità, al proprio datore di lavoro.
  2. Dato il decesso del lavoratore, qualcun’altro (sovrintendente, superiore gerarchico, compagno di lavoro, ecc.) dovrà avvisare subito il datore di lavoro dell’incidente che è avvenuto e fargli avere il primo certificato medico redatto dal Pronto Soccorso o dal medico che per primo l’ha soccorso.

Diritti del Lavoratore:

Per Infortuno sul lavoro Mortale il Lavoratore ha diritto:

  1. All’intera retribuzione per il giorno dell’infortunio, anche se questo è occorso durante la prima ora di lavoro.
  2. Tutti i diritti del lavoratore deceduto a causa dello infortunio passano, per diritto soggettivo proprio e non a titolo ereditario, ai suoi superstiti aventi diritto che sono: il coniuge, (non legalmente ed effettivamente separato), e i figli (legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili, adottivi, ecc.). Se non ve ne sono subentrano gli ascendenti (genitori) e i collaterali (fratelli e sorelle).
  3. I superstiti del lavoratore deceduto a seguito dell’infortunio hanno diritto a ricevere dall’INAIL le prestazione assicurative economiche, tra cui la rendita ai superstiti nelle misure previste dalla legge a seconda della composizione del nucleo familiare.
  4. Quando i superstiti aventi diritto sono gli ascendenti (genitori) questi, per ottenere dall’INAIL le prestazioni assicurative, devono provare la c.d. “vivenza a carico”, cioè dimostrare che sono senza mezzi di sussistenza autonomi sufficienti e che al loro mantenimento concorreva in modo efficiente il defunto.
  5. La rendita che l’INAIL costituisce a favore dei superstiti del lavoratore deceduto a seguito dell’infortunio decorre dal giorno successivo a quello della morte.

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTO E-MAIL

CONTATTI SOCIAL

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI