Corso RLS
Corso di Formazione per RLS
Il Corso Rls è rivolto ai dipendenti di azienda di ogni settore Ateco, eletti come rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
32 Ore
Ogni anno
Sì
Sì
Sì, solo se previsto dal CCNL applicato
In tutte le aziende o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Così recita il D.lgs. 81/08 e s.m.i. all’art 47 comma 2 sancendo in questo modo l’importanza di tale figura nel sistema di prevenzione e protezione aziendale.
Art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/2008. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008) e dall’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.
Il Corso RLS serve a permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
I contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza si devono riferire ai seguenti contenuti minimi:
Un Tecnico sarà a tua disposizione
Un Tecnico sarà a tua disposizione