GUIDA AD UN CORRETTO STOCCAGGIO

Per effettuare una corretta procedura di stoccaggio dei materiali chimici, occorre conoscere le varie proprietà delle sostanze che si stanno trattando.

Definizioni e Proprietà:

Agente Chimico:

Sono considerati agenti Chimici tutti gli elementi o composti chimici sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti. Tutti gli elementi e i composti chimici, utilizzati o comunque smaltiti, mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti, intenzionalmente o no, e siano immessi o no sul mercato.

Agente Chimico Pericoloso:

Sono agenti chimici pericolosi tutte le sostanza classificate pericolose ai sensi del decreto legislativo 3 febbraio 1997, numero 52, nonché gli agenti che corrispondono ai criteri di classificazione come sostanze pericolose di cui al predetto decreto.

Infiammabile: sostanza e preparato liquido con un basso punto di infiammabilità.

Comburente: sostanza e preparato che a contatto con altre sostanze, soprattutto se infiammabili, provoca una forte reazione esotermica.

Corrosivo: sostanza e preparato che, a contatto con i tessuti vivi, può esercitare su di essi un’azione distruttiva.

Irritante: sostanza e preparato non corrosivo, il cui contatto diretto, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose può provocare una reazione infiammatoria.

Tossico: sostanza e preparato che, in caso di inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, in piccole quantità, può essere letale oppure provocare lesioni acute o croniche.

Nocivo: sostanza e preparato che, in caso di inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, può essere letale oppure provocare lesioni acute o croniche.

Sensibilizzante: sostanza e preparato che, per inalazione o assorbimento cutaneo, può dar luogo ad una reazione di ipersensibilizzazione.

Cancerogeno: sostanza e preparato che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, può provocare il cancro o aumentarne la frequenza.

Mutageno: sostanza e preparato che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, può produrre difetti genetici ereditari o aumentarne la frequenza.

Pericoloso per l’ambiente: con riferimento ad una sostanza e preparato che, qualora si diffonda nell’ambiente, presenta o può presentare rischi immediati differiti per una o più delle componenti ambientali.

L‘imballaggio dei materiali chimici pericolosi deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • deve essere progettato e realizzato in modo tale da impedire qualsiasi fuoriuscita del contenuto.
  • i materiali che costituiscono l’imballaggio e la chiusura non devono essere suscettibili di deteriorarsi a causa del contenuto, né tanto meno poter formare con questo composti pericolosi.
  • tutte le parti dell’imballaggio e della chiusura devono essere solide e robuste, in modo da escludere qualsiasi allentamento e sopportare in maniera affidabile le normali sollecitazioni della manipolazione.
  • il recipiente munito di un sistema di chiusura che può essere riapplicato deve essere progettato in modo che l’imballaggio possa essere richiuso ripetutamente senza fuoriuscita del contenuto.
  • qualsiasi recipiente, di qualsiasi capacità, che contenga sostanze vendute o disponibili al dettaglio e sia etichettato come molto tossico, tossico o corrosivo, deve essere dotato di una chiusura di sicurezza per la protezione dei bambini e recare un’indicazione di pericolo avvertibile al tatto.
  • il recipiente, di qualsiasi capacità, che contenga sostanze vendute o disponibili al dettaglio e sia etichettato come nocivo, estremamente infiammabile o facilmente infiammabile, deve recare un’indicazione di pericolo avvertibile al tatto.

Lo stoccaggio degli Agenti Chimici:

Gli agenti chimici pericolosi, non utilizzati per l’attività in corso, devono essere conservati in armadi di sicurezza o scaffali, ma soprattutto non devono rimanere stoccati in luoghi accessibili ai non addetti alle lavorazioni. I contenitori degli agenti chimici devono essere sempre chiusi dopo l’uso ma anche riposti negli appositi armadi o scaffali. Inoltre gli armadi o eventuali scaffali non devono essere posizionati lungo le vie di fuga, né tanto meno nei pressi di uscite di sicurezza e comunque devono essere lontani da fiamme libere. Gli armadi e gli scaffali non devono ostacolare il raggiungimento di dispositivi di emergenza, come ad esempio estintori ed idranti.

Stoccaggio degli Agenti Chimici, scheda di sicurezza:

Fondamentale è acquisire le schede di sicurezza prima di acquistare gli agenti chimici. Bisogna richiedere le schede di sicurezza al fornitore. Non si devono mescolare fra loro agenti chimici diversi, se non si è certi della loro compatibilità.

Stoccaggio degli Agenti Chimici per Classificazione:

  • Infiammabili: devono essere utilizzati armadi di sicurezza antincendio, recanti indicazione dei pericoli degli agenti chimici o dei loro prodotti in essi contenuti, mediante apposita segnaletica.
  • Tossici: devono essere utilizzati armadi di sicurezza con aspirazione verso l’esterno, recanti indicazione dei pericoli degli agenti chimici o dei loro prodotti, mediante apposita segnaletica.
  • Acidi e basici: devono essere utilizzati armadi di sicurezza con aspirazione verso l’esterno, recanti indicazione dei pericoli degli agenti chimici o dei loro prodotti, mediante apposita segnaletica.

Stoccaggio dei materiali chimici pericolosi, classi di pericolo e compatibilità:

Gli agenti chimici dovranno essere suddivisi in funzione delle loro classi di pericolo e compatibilità, seguendo le indicazioni fornite dalla scheda dati di sicurezza in: 

  • acidi
  • basici
  • tossici
  • infiammabili.

Buone Prassi e Procedure Lavorative:

Ogni lavoratore nell’uso di Agenti Pericolosi deve:

  • Attenersi sempre alle indicazioni riportate su Etichette e Schede di sicurezza.
  • Usare, manipolare, trattare, trasportare, immagazzinare e smaltire sempre gli agenti chimici secondo le istruzioni contenute nelle schede di sicurezza.
  • Fare attenzione anche alle operazioni di pulizia, manutenzione, smontaggio e campionamento.

Negli Ambienti di lavoro:

  • Verificare che sia sempre mantenuta la separazione e compartimentazione di aree a rischio.
  • Monitorare tutti i parametri dei macchinari come la temperatura, la pressione, l’umidità, eccetera.
  • Verificare che sia sempre garantita l’assenza di agenti chimici incompatibili con altri agenti chimici o comunque con quello che si sta manipolando.

Quindi, nell’uso di Sistemi di Lavorazione il Lavoratore deve:

  • Sostituire, sempre, gli agenti pericolosi con altri che non lo sono o che lo sono meno.
  • Ridurre al minimo il numero di lavoratori esposti, allontanando il personale non strettamente necessario, riducendo i tempi di esposizione e le quantità di agenti utilizzati.
  • Attenersi per le modalità di utilizzo, la manipolazione, lo stoccaggio, l’immagazzinamento, lo smaltimento e la pulizia, a quanto indicato e riportato dal produttore di ogni singolo agente sulla relativa scheda di sicurezza.
  • Creare ed aggiornare un elenco delle sostanze e dei prodotti chimici, con le relative schede di sicurezza secondo i regolamenti REACH e CLP.

Inoltre per il corretto Stoccaggio dei materiali chimici pericolosi, e per la tutela dei lavoratori, verificare sempre le proprietà pericolose degli agenti chimici e le caratteristiche delle lavorazioni. Infine è molto importante valutare la durata delle lavorazioni nonché la frequenza delle lavorazioni e i quantitativi usati.

Info e Prenotazioni

Linea Mobile: 339 74 68 147

Richiedi una Consulenza Gratuita

Alcuni dei Nostri Servizi

Seguici Anche su:

IN COLLABORAZIONE CON:

COLLEGAMENTI UTILI: