Consulenza sulla sicurezza sul lavoro
Il Consulente della Sicurezza sul lavoro è il professionista esperto in sicurezza e salute che affianca il Datore di lavoro e l’Azienda in merito agli adempimenti previsti dal D.lgs. 81/08.
Il ruolo di un consulente per la sicurezza sul lavoro è fondamentale all’interno di qualsiasi azienda che desideri garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti. Questi professionisti hanno il compito di identificare i potenziali rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, proponendo soluzioni efficaci per mitigarli. Attraverso un’analisi dettagliata dell’ambiente di lavoro, dalla disposizione degli spazi alla gestione delle sostanze pericolose, passando per l’ergonomia dei postazioni di lavoro, il consulente elabora strategie per prevenire incidenti e malattie professionali.
il consulente per la sicurezza sul lavoro svolge un ruolo cruciale anche nella formazione dei dipendenti. La conoscenza e la consapevolezza dei lavoratori riguardo alle pratiche di sicurezza sono essenziali per creare un ambiente di lavoro sicuro. Perciò, organizzare sessioni di formazione regolari e aggiornate è un aspetto chiave delle responsabilità di un consulente. Questo include l’insegnamento delle corrette procedure di emergenza, l’uso adeguato dei dispositivi di protezione individuale e la promozione di una cultura della sicurezza all’interno dell’azienda.
Un’assoluta priorità per l’Italia è la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, regolamentata dal Decreto Legislativo n° 81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro) nonché dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n° 106 e da successivi ulteriori decreti.
il consulente per la sicurezza sul lavoro è un punto di riferimento per l’adeguamento dell’azienda alle leggi e alle regole nazionali e internazionali in materia di sicurezza. Questo significa non solo garantire che l’azienda rispetti le leggi esistenti, ma anche rimanere aggiornato sui cambiamenti legislativi che potrebbero influenzarne le operazioni. Collaborando strettamente con la direzione aziendale, il consulente contribuisce a creare un ambiente di lavoro non solo più sicuro, ma anche più produttivo e motivante per i dipendenti, dimostrando come la sicurezza sul lavoro sia un investimento vantaggioso per il futuro dell’azienda.
Oggi la sicurezza sul lavoro è sempre più apprezzata dalle imprese, che ormai sono consapevoli, non solo del valore sociale, ma anche dei notevoli vantaggi economici che questa produce, per questo viene considerata una componente necessaria per il successo aziendale.
Le imprese sono anche consapevoli dell’ampiezza della materia, della continua evoluzione legislativa, nonché di quanto siano necessarie attività costanti, durature, protratte nel tempo, e di come una consulenza sulla sicurezza sul lavoro adeguata alle esigenze delle propria realtà aziendale, sia il primo passo verso un risultato ottimale.
Secondo le statistiche di mercato, le due domande più frequenti poste da chi ricerca una consulenza sulla sicurezza sul lavoro sono:
Alla prima domanda possiamo risponde facilmente!
È possibile scegliendo un Partner che si occupi di tutto il necessario!
Per rispondere alla seconda domanda è necessario fare preliminarmente delle riflessioni.
Possiamo iniziare dicendo che la ricerca di un Valido Consulente non è sempre così facile come sembra. Infatti quando si sbaglia la scelta del consulente, si incorre in perdite di tempo e di denaro, quindi la fiducia in questi casi è di primaria importanza. Il consulente dovrebbe essere colui che conosce le risposte che gli altri non conoscono, indicando le soluzioni e gli investimenti opportuni.
D’altra parte, non bisogna sottovalutare la delicatezza dell’incarico, il Partner scelto dovrà essere nella condizione di conoscere bene l’azienda, di sapere chi la compone e conoscere i processi produttivi, pertanto un’altra caratteristica che deve avere il Consulente “giusto” è quella di essere moralmente e deontologicamente corretto.
La partecipazione dei lavoratori, quando si tratta dei temi di sicurezza sul lavoro è fondamentale: chi si occupa di consulenza sulla sicurezza sul lavoro, dovrà, pertanto, stabilire ottime relazioni non solo con la parte dirigenziale dell’impresa ma con tutti i componenti aziendali.
Come ultima considerazione va ricordato che la scelta di un consulente è un investimento, pertanto deve garantire il miglior ritorno economico possibile.
Ora possiamo rispondere anche alla seconda domanda:
L’Esperienza e la Qualità dei servizi erogati nonché le competenze possedute sono le vie da seguire nella ricerca di una buona Consulenza sulla Sicurezza sul lavoro.
Offriamo professionalità e competenza per servizi di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, dalla semplice Consulenza Tecnica, alla Formazione Professionale e Datoriale, gli Incarichi di Responsabilità, le Certificazioni ISO, UNI, OHSAS sino alle Perizie Tecniche. Siamo garanzia di una gamma completa di servizi volti a coprire interamente gli obblighi di legge, i servizi sono progettati per fornire una consulenza tecnica e gestionale, in conformità alle disposizioni introdotte dal D.lgs. 81/08 e ai successivi aggiornamenti normativi.
La Politica di Ariete Lavoro e Sicurezza è improntata su alcuni aspetti di eccellenza ritenuti essenziali per la tipologia di servizi offerti:
Per saperne di più o per avere una consulenza accurata e professionale contattaci subito.
Un Tecnico sarà a tua disposizione
Un Tecnico sarà a tua disposizione