Carrelli Elevatori
Il Carrello Elevatore è un’attrezzatura ampiamente sfruttata in moltissimi processi produttivi perché è molto versatile. I “Muletti” sono suddivisi in tre categorie principali quali:
Oggi l’utilizzo dei “Muletti” è regolamentato dal Testo Unico 81/08 come anche dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012. In altre parole, essere in possesso del Patentino Muletto per utilizzare i Carrelli Elevatori è un obbligo di legge.
In particolare, il nostro obiettivo è quello di rendere il Corso di Formazione Patentino Muletto il più “Agile” e Dinamico possibile. Offriamo subito una serie di informazioni essenziali per l’utilizzo in sicurezza dei Carrelli Elevatori al fine di massimizzare al meglio il monte ore del Corso di Formazione.
Il Datore di Lavoro e obbligato a Formare ed Addestrare tutti gli operatori Addetti all’utilizzo dei Carrelli Elevatori, ma anche se stesso, nel caso di diretto utilizzo dei Carrelli Elevatori.
L’abilitazione ha una durata di 5 anni, entro i quali è necessario un Corso di Aggiornamento, per prolungare di altri 5 anni la validità dell’Abilitazione.
Chi utilizza i Muletti senza l’abilitazione, può essere soggetto a sanzioni penali e amministrative, così come previsto dalla normativa vigente. Sanzioni per espletamento del lavoro senza abilitazione e quindi sospensione dall’attività lavorativa.
Anche per i Datori di Lavoro sono previste sanzioni penali e amministrative per la mancanza dell’Abilitazione dell’Operatore.
Ariete Lavoro e Sicurezza organizza da anni Corsi per l’Abilitazione all’utilizzo dei Carrelli Elevatori Industriali. CONTATTACI telefonicamente ed un tecnico risponderà alle tue domande, oppure inviaci un contatto email, riceverai subito il Preventivo Gratuito nonché il modulo di iscrizione.
Un Tecnico sarà a tua disposizione
Un Tecnico sarà a tua disposizione