DIRIGENTI E PREPOSTI

Sicurezza sul Lavoro

Dirigenti e Preposti Definizioni:

Dirigente: Persona che, in ragione della competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro. Il Dirigente non solo ha compiti di organizzazione dell’attività lavorativa ma anche quelli di vigilanza sulla stessa.

Preposto: Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa garantendo l’attuazione delle direttive ricevute. Inoltre il Preposto controlla la corretta esecuzione dell’attività lavorativa e l’applicazione delle direttive di Sicurezza e Salute sul lavoro da parte dei lavoratori, esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Per un maggiore approfondimento quindi possiamo dire che, il Dirigente è colui che impartisce ordini ed inoltre esercita la vigilanza nei limiti dei poteri decisionali e di spesa conferitegli. Mentre per Preposto si intende colui che, fornito di un limitato potere, vigila sull’attività degli altri lavoratori. 

Delega di Funzioni:

La delega di funzioni da parte del datore di lavoro, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni:

  • risulti da atto scritto recante data certa;
  • che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità nonché l’esperienza richiesta dalla specifica natura delle funzioni delegate. 
  • attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate.
  • attribuisca al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate.
  • la delega sia accettata dal delegato per iscritto.

La delega di funzioni non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite. Inoltre, il soggetto delegato può, a sua volta, previa intesa con il datore di lavoro delegare specifiche funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, bisogna specificare che la delega di funzioni non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al delegante in ordine al corretto espletamento delle funzioni trasferite.

Alcuni obblighi dei Dirigenti e dei Preposti:
  • Sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei lavoratori dei loro obblighi di legge.
  • Verificare affinché solamente i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone a che li espongono ad un rischio grave e specifico.
  • Richiedere l’osservanza delle misure di controllo ed in caso di pericolo grave ed immediato, istruisce per l’abbandono del posto di lavoro e della zona pericolosa. 
  • Informare in merito alle disposizioni in materia di protezione.
  • Astenersi dal richiedere ai lavoratori di riprendere le attività in situazioni in cui persiste il pericolo grave e immediato.
  • Segnalare al Datore di Lavoro o al Dirigente le deficienze dei mezzi e dei Dispositivi di Protezione o comunque ogni altra situazione di pericolo di cui ne venga a conoscenza.
  • Frequentare appositi corsi di formazione.
La Vigilanza:

L’aspetto della supervisione dell’attuazione da parte dei lavoratori dei dettati aziendali di sicurezza e salute sul lavoro, è l’aspetto che coinvolge direttamente la figura del Datore di Lavoro ma anche del Dirigente. Tali figure però, spesso sono lontane dalla situazione sul campo e quindi non hanno gli strumenti pratici né per attuare direttamente un’opera di promozione e né di vigilanza del rispetto delle procedure. Per quanto detto la figura che può sicuramente gestire il problema dell’attuazione e vigilanza del rispetto delle regole di sicurezza e salute sul lavoro è quella del Preposto. Per concludere, il ruolo del Preposto molte volte viene assegnato dal Datore di Lavoro a lavoratori con più esperienza ed una maggiore anzianità di servizio. 

 

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTO E-MAIL

CONTATTI SOCIAL

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI