ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Addetto al Primo Soccorso: Come assicurare il primo soccorso all’interno degli ambienti di lavoro.

La normativa italiana

Le attività di primo soccorso sui luoghi di lavoro rientrano nella materia della sicurezza e salute sul lavoro che in Italia è regolamentata a livello normativo dal Decreto Legislativo n.81 del 2008, conosciuto anche come Decreto 81 o Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

L’addetto al Primo Soccorso è figura essenziale all’interno dell’azienda, infatti all’art.43 comma 3:
I Lavoratori, non possono se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione di addetti all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque di gestione dell’emergenza.

All’interno del Decreto 81 il legislatore ha voluto definire tutti gli aspetti del primo soccorso all’interno delle aziende, partendo dal corso di formazione per le persone addette fino alla gestione dei casi di emergenza che si possono verificare.
L’obiettivo della normativa è quello di considerare ogni aspetto utile a garantire la sicurezza dei lavoratori, sia a livello teorico con attività di prevenzione e di informazione che a livello pratico definendo l’attività formativa necessaria per effettuare il primo soccorso sui luoghi di lavoro.

In particolare l’art.45 del Testo Unico si preoccupa di definire gli obblighi del datore di lavoro e le caratteristiche strutturali che rendono un ambiente lavorativo sicuro e quindi a norma di legge.

Il primo soccorso sui luoghi di lavoro in base all’art.45 è garantito se vengono messe in atto una serie di azioni positive.

Il ruolo del datore di lavoro

Il datore di lavoro ha un ruolo importante nella gestione della sicurezza all’interno degli ambienti lavorativi: considerando le attività svolte all’interno dell’azienda e le dimensioni della stessa o dell’unità produttiva, di concerto con il medico competente nei luoghi in cui è stato nominato, è responsabile dell’adozione di provvedimenti di primo soccorso sui luoghi di lavoro e anche dell’assistenza medica di emergenza.
A tal fine deve considerare anche la presenza di eventuali altre persone, può stabilire dei contatti con personale esterno all’azienda per attivare servizi utili come può essere il trasporto dei dipendenti infortunati.

Attrezzatura di primo soccorso e formazione del personale addetto

Il primo soccorso sui luoghi di lavoro viene disciplinato anche dal Decreto ministeriale n.388 del 15 luglio 2003 che regolamenta le caratteristiche minime dell’attrezzatura necessaria al primo soccorso e definisce la formazione e i requisiti del personale addetto al primo soccorso, tenendo conto del numero di persone all’interno dell’azienda e dei fattori di rischio dell’attività lavorativa.
La materia di tale Decreto è stata successivamente integrata da altri Decreti ministeriali in considerazione del parere espresso dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

La sicurezza in ambito ferroviario

In ambito ferroviario le modalità di applicazione delle disposizioni del Decreto ministeriale n.388 del 15 luglio 2003 e successive modificazioni sono definite con Decreti ministeriali appositi in base al parere espresso dalla Conferenza Permanente sentito anche il parere dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTO E-MAIL

CONTATTI SOCIAL

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI