Sistemi di Gestione della Qualità
Con il termine Sistemi di Gestione della Qualità si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo. I sistemi di gestione sono inseriti nel contesto del controllo di gestione, e più in generale nella teoria dei sistemi di controllo. L’obiettivo del controllo può comprendere azione:
I Sistemi di Gestione della Qualità sono l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio.
In questo contesto il termine qualità si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni dei clienti interni ed esterni all’Organizzazione rappresentando un fattore critico per il successo di un’impresa ed un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
I requisiti per un’efficace costruzione e implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità sono contenuti nelle norme della serie ISO 9000 che hanno assunto un’enorme importanza per facilitare i mutui riconoscimenti delle capacità delle aziende di rispettare gli impegni assunti con i clienti.
Attraverso l’attuazione di un SGQ l’Organizzazione acquisisce gli elementi per gestire e controllare i processi aziendali, puntando sulla soddisfazione dei clienti e sul miglioramento continuo e accrescendo la propria competitività sul mercato.
In particolare i requisiti per l’implementazione del SGQ sono contenuti nella norma ISO 9001 che consente alle organizzazioni di ottenere la certificazione del SGQ a fronte di un audit condotto da parte di un organismo di certificazione accreditato.
Un Tecnico sarà a tua disposizione
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