Sostanze chimiche e miscele
Sostanze chimiche e miscele: dal 1 giugno 2015 sarà pienamente in applicazione il regolamento CLP, relativo a classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e miscele.
Denominato anche Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging) è entrato in vigore nell’Unione Europea il 20 gennaio 2009 ed ha introdotto un nuovo sistema di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Abrogherà le precedenti Direttive Europee a partire dal 1 giugno del 2015, al termine di un periodo di transizione durante il quale sono applicabili sia il vecchio sistema che il nuovo. Lo scopo del Regolamento CLP è di armonizzare all’interno della Comunità Europea i criteri per la classificazione delle sostanze e delle miscele e le norme relative alla loro etichettatura ed imballaggio e di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.
Il CLP punta alla libera circolazione delle sostanze chimiche e delle loro miscele, rafforzando la competitività e l’innovazione.
L’obbiettivo del Regolamento CLP è quello di determinare quali proprietà di una sostanza o di una miscela permettono di classificarla come pericolosa, affinché i pericoli che essa comporta possono essere adeguatamente identificati e resi noti.
Tali proprietà comprendono i pericoli di natura fisica, i pericoli per la salute dell’uomo ed i pericoli per l’ambiente, compresi quelli per lo strato di ozono.
Una soluzione composta di due o più sostanze non si chiama più preparato ma MISCELA
Le sostanze, in base alla natura del pericolo, non sono più divise in categorie di pericolo ma in CLASSI DI PERICOLO
Le indicazioni di pericolo poste sotto al pittogramma non sono più presenti nel CLP. Esse sono sostituite da un’avvertenza che può essere data con due parole “PERICOLO” o “ATTENZIONE”
Vengono Modificati i pittogrammi e i simboli di pericolo
Le frasi di Rischio (R) vengono sostituite da Indicazioni di Pericolo (H). Ad ogni Indicazione di pericolo corrisponde un codice alfanumerico composto da la lettera H e seguita da 3 numeri, il primo numero indica il tipo di pericolo ad es. H2=pericolo Chimico-Fisico le ultime due corrispondono all’’ordine sequenziale.
Le frasi di prudenza (S) vengono sostituite con Consigli di Prudenza (P). Ad ogni Consiglio di Prudenza corrisponde un codice alfanumerico composto dalla lettera P seguita da 3 numeri, il primo numero indica il tipo di consiglio ad es. P4=Conservazione, i due numeri successivi corrispondono all’ordine sequenziale.
Un Tecnico sarà a tua disposizione
Un Tecnico sarà a tua disposizione